CI SCUSIAMO PER GLI EVENTUALI ERRORI PUBBLICATI IN QUESTE PAGINE... CI SIAMO ANCORA LAVORANDO!
VIRUS INFORMATICI
Ecco cosa bisogna sapere


Come trovo un MacroVirus?

Gli antivirus di ultima generazione integrano motori di scansione dedicati ai MacroVirus.
Ma esistono modi di capire se un MacroVirus è inserito in un documento senza doversi attrezzare con un antivirus specifico.
Installare comunque un antivirus, sia per la prevenzione sia per la repressione delle minacce virali.
Se un documento Word contiene una Macro, sia essa virale o semplicemente un programma per potenziare le funzionalità del vostro documento, il programma ve lo segnalerà prima di aprire il documento. Vi comparirà sullo schermo una finestra di richiesta informazioni dotata di 3 pulsanti: Disattiva Macro, Attiva Macro, Non Aprire.
Se siete certi di aver creato voi quella Macro, allora aprite il documento senza problemi.
Se il documento vi è stato inviato attraverso la posta elettronica oppure lo avete scaricato da Web, fino al momento in cui non lo aprirete attivando le Macro l'eventuale MacroVirus non potrà entrare in funzione. Se anche siete certi della provenienza del documento, informatevi sulla natura della Macro contattando direttamente chi vi ha inviato il testo che state tentando di aprire.
Se non siete certi della provenienza del documento annullate l'operazione di apertura e dotatevi in fretta di un programma di disinfezione adatto per i MacroVirus.
Se volete procedere selezionate il pulsante Disattiva Macro. Questo vi permetterà di entrare nel documento in modalità Read Only (Sola lettura): le macro sono disattivate (quindi l'eventuale MacroVirus è innocuo), non potrete modificare il documento ma solo leggerne il contenuto ed analizzare il funzionamento delle macro.
Potete accorgervi di un sospetto MacroVirus se notate che in fase di salvataggio di un documento, o di chiusura di un documento aperto, il programma salva anche delle variazioni al file Normal. Potete osservare la barra di stato di Word al momento del salvataggio di un documento: solitamente compare una piccola sezione che si riempie progressivamente con dei rettangolini blu. Se al termine del salvataggio del documento vi compare un'ulteriore barra di salvataggio che vi avverte di salvataggi al file Normal, con la medesima struttura a riempimento progressivo, questo vuole dire che sta avvenendo una variazione del file di Word che controlla la struttura del documento: è in questo file che, tra le altre cose, vengono salvate le Macro aperte.


Link utili


Mondo internet
Indirizzo IP
Cookies
Gratis gratis
Acronimi
Smiles
Trucchi e consigli
Gestione delle email
Salvare pagine web
Siti indesiderati
Consigli per la navigazione