CI SCUSIAMO PER GLI EVENTUALI ERRORI PUBBLICATI IN QUESTE PAGINE... CI STIAMO ANCORA LAVORANDO!
Artesoft FAQ

GESTIONE DELLE EMAIL

ELIMINARE UNA EMAIL
Per cancellare i messaggi di email che non si vogliono conservare, utilizzare l'apposita icona a croce oppure selezionare il messaggio con il mouse, premere il tasto destro e scegliere nel menu la voce Elimina.
SALVARE UNA EMAIL IN FILE
Per farlo è sufficiente selezionare il messaggio, selezionare il menu File e scegliere la voce Salva con Nome o Save as. I formati di salvataggio proposti possono essere diversi a seconda delle necessità:
TXT, se il messaggio è solo testo e non ha impaginazioni che serve conservare
HTML, se ci sono dei colori, delle tabelle, delle immagini
EML, è un file di posta, quando lo lancerete vedrete il vostro messaggio aprirsi direttamente con il formato di Outlook Express.
Una volta salvato in un file, il messaggio può essere eliminato da Outlook.
AGGIUNGERE MUSICA ALLE EMAIL
Portarsi sul menu Formato e assicurarsi che sia selezionata la voce Testo in formato Html. Quindi Formato -> Sfondo -> Suono. Si aprirà una finestra in cui specificare se il suono deve essere eseguito un numero finito di volte oppure di continuo; premendo sul pulsante Sfoglia si accede alle cartelle del PC dove si trovano i file da inserire. I file più adatti all'uso sono senz'altro i MIDI, sono molto limitati come dimensioni (pochi kb) e posono essere gradevoli come qualità, ma sono solo basi musicali. Gli mp3 sono invece completi, cioè potrebbero anche riprodurre canzoni intere con base e voce del cantante ma sono anche molto grandi (3-4 Mb). Considerando il fatto che devono viaggiare in allegato alla posta bisogna tener conto anche di questo, e in ogni caso non sempre arrivano a destinazione come si spererebbe.
COMPRIMERE LE CARTELLE DI POSTA
Se si utilizza Outlook Express, selezionare la cartella di posta che si vuole ottimizzare e scegliere Cartella all'interno del menu File, quindi fare clic su Comprimi.
RIMUOVERE I MESSAGGI IN USCITA
Scegliere Opzioni dal menu Strumenti. Nella scheda Invio, deselzionare la casella di controllo Salva una copia. Se è stato disattivato il salvataggio automatico delle copie dei messaggi inviati, sarà possibile conservare una copia digitando il proprio nome di posta elettronica nella casella Cc al momento della composizione del messaggio.
DISCONNESSIONE AUTOMATICA
Se si vogliono evitare collegamenti troppo lunghi e si usa Outlook Express bisogna andare nel menu Strumenti - Opzioni - Connessione e barrare la casella Disconnetti dopo l'invio e la ricezione. Attenzione: l'accesso a internet sarà interrotto automaticamente alla fine della ricezione.
SCRIVERE I MESSAGGI OFFLINE
Per risparmiare sui collegamenti conviene preparare tutte le mail insieme, depositarle nella cartella Posta in uscita e quindi collegarsi a internet.
PERSONALIZZARE LA FIRMA
E' possibile creare una firma elettronica, contenente anche loghi e immagini, da allegare automaticamente a tutti i messaggi. Con Outlook Express andare su Strumenti - Opzioni - Firma, selezionare la casella Aggiungi la firma a tutti i messaggi in uscita e scrivere cliccando sul pulsante Nuova.
E SE NON CONOSCO LA TUA EMAIL?
Gli elenchi in linea sono archivi di indirizzi di posta elettronica che si trovano su internet e che possono essere consultati quando si vuole mandare un'e-mail ma non si conosce o non si ricorda l'indirizzo del destinatario. Outlook Express è già predisposto per usare alcuni di questi servizi. Per cercare un nominativo, basta avviare il programma di posta elettronica e ciccare sulla freccia in giù accanto al tasto "Trova", quindi su "Contatti", oppure premere la combinazione di tasti Ctrl+E. Nella finestra che si apre si potrà selezionare uno dei servizi di elenchi in linea disponibili (i più efficienti sono Bigfoot e WhoWhere). Dopo, inserire il nome della persona da stiamo cercando e premere "Trova". Una volta trovato l'indirizzo basta selezionarlo con un click del tasto destro del mouse. Potremo quindi scegliere se memorizzarlo nella rubrica o inviare direttamente un'e-mail. Chi dovesse riscontrare disfunzioni nel servizio (in verità non rare), o più semplicemente non usa Outlook Express, può anche consultare gli elenchi direttamente ondine entrando nei siti web www.bigfoot.com e www.whowhere.lycos.com. In ogni caso, dato che non esiste un'archivio ufficiale di tutti gli indirizzi di posta elettronica (come l'elenco telefonico), è sempre meglio consultarne più di uno per ogni ricerca.
(Jack 7)

Link utili

FAQ su

Mondo internet
Indirizzo IP
Cookies
Gratis gratis
Acronimi
Smiles
Trucchi e consigli
Gestione delle email
Salvare pagine web
Siti indesiderati
Consigli per la navigazione