CI SCUSIAMO PER GLI EVENTUALI ERRORI PUBBLICATI IN QUESTE PAGINE... CI SIAMO ANCORA LAVORANDO!
VIRUS INFORMATICI
Ecco cosa bisogna sapere


Come agisce un MacroVirus

Quando aprite un foglio bianco, oppure quando aprite Word, viene aperta una pagina bianca che è la copia del modello Normal.dot e voi lavorate su questa copia. Il Normal.dot mantiene tutte le informazioni sul documento nuovo: le dimensioni, il tipo di carattere e la dimensione, i margini, le interlinee, l'orientamento, la formattazione.
Se questo modello è infetto, aprendo un foglio bianco viene duplicato anche il MacroVirus e tutti i documenti creati conterranno l'infezione.
Un documento contenente un MacroVirus è indipendente dal tipo di computer adottato: a differenza dei virus tradizionali, un MacroVirus attacca sia Pc sia Mac, basta che sul computer sia installato Microsoft Office.
La richiesta di potenzialità sempre maggiori per i tool dell'ambiente Office spinge sempre di più al potenziamento delle funzionalità di VBA; è probabile che in futuro i MacroVirus diventino perciò molto più pericolosi di quanto non lo siano già ora.
VBA è un linguaggio estremamente semplice, a differenza dei tradizionali virus e questo permette a tutti di diventare dei potenziali creatori di virus.
Il Normal.dot contiene le macro globali, quelle disponibili in ogni documento di Word. Questo è un terreno fertile per la diffusione di MacroVirus.
Word esegue automaticamente alcune Macro, senza che l'utente lo richieda. Se una Macro è un Virus, l'infezione si diffonderà senza che l'utente se ne accorga.
I documenti Word viaggiano spesso via Internet, allegati a email o inseriti nelle pagine del Web.


Link utili


Mondo internet
Indirizzo IP
Cookies
Gratis gratis
Acronimi
Smiles
Trucchi e consigli
Gestione delle email
Salvare pagine web
Siti indesiderati
Consigli per la navigazione