CI SCUSIAMO PER GLI EVENTUALI ERRORI PUBBLICATI IN QUESTE PAGINE... CI SIAMO ANCORA LAVORANDO!
VIRUS INFORMATICI
Ecco cosa bisogna sapere


Macrovirus, la nuova generazione

...attenzione anche ai Macro Virus. Questa tipologia di virus viene realizzata tramite un linguaggio che permette di creare dei piccoli codici (macro) per eseguire una serie di comandi. Se per esempio intendi inserire un'immagine con la tua foto in tutte le pagine di un documento puoi fare una macro che faccia quest'operazione in modo automatico. Sfortunatamente questo linguaggio può anche essere utilizzato per creare dei virus.
Generalmente una macro è parte di un documento di Word o di Excel quindi anche un Macro Virus è parte integrante di un documento di questo tipo. Ogni volta che apri una file di Word o Excel ti viene segnalata la presenza di una macro. Se puoi riporre piena fiducia in chi ti ha inviato il documento puoi aprirlo senza preoccupazione. Altrimenti occorre sempre fare una certa attenzione.
La nuova generazione dei virus è formata da virus che non attaccano programmi eseguibili ma i documenti di Word, Access, PowerPoint e Excel sottoforma di Macro, piccoli programmi creati con il linguaggio di programmazione Visual Basic for Application (VBA) utilizzato normalmente per aggiungere potenzialità ai fogli di calcolo, a lettere e relazioni.
I MacroVirus sono in rapida crescita.
Un MacroVirus si nasconde in un documento Office infetto. Una volta portato su un Pc sano e aperto il documento che lo contiene, il MacroVirus si diffonde infettando il Normal.dot, il modello di foglio bianco sul quale sono basati tutti i documenti vuoti creati con Word o i fogli di calcolo di Excel.


Link utili


Mondo internet
Indirizzo IP
Cookies
Gratis gratis
Acronimi
Smiles
Trucchi e consigli
Gestione delle email
Salvare pagine web
Siti indesiderati
Consigli per la navigazione