CI SCUSIAMO PER GLI EVENTUALI ERRORI PUBBLICATI IN QUESTE PAGINE... CI SIAMO ANCORA LAVORANDO!
INTRUSIONE INFORMATICA
Ecco cosa bisogna sapere


Utilizzo ottimale di un Firewall

Fino a qualche tempo fa strumenti per utenti evoluti, i firewall oggi possono essere utilizzati al meglio anche senza grandi competenze tecniche.

Sono essenzialmente tre i punti da ricordare per l'utilizzo ottimale di un software firewall
~ massimo controllo sulle applicazioni che si installano e che tentano di accedere ad Internet
~ rispondere adeguatamente ai messaggi di allerta restituiti dal firewall
~ aggiornare periodicamente il firewall

La funzione Controllo accesso Internet di Norton Personal Firewall e gli strumenti inclusi in ZoneAlarm, consentono di mettere a nudo tutti i tentativi di accesso alla Rete da parte di una qualunque applicazione. Queste funzionalità sono in grado di scovare le operazioni dannose che tentano di eseguire eventuali trolan virus o software spyware (applicazioni che mandano in giro attraverso Internet informazioni riguardanti le proprie preferenze e le proprie abitudini).
Quando il firewall visualizza un messaggio d'allerta non si deve cadere in preda al panico: è cosa del tutto normale ed, anzi, evidenzia il corretto funzionamento del firewall stesso. Nel caso in cui un'applicazione tenti di guadagnare l'accesso alla Rete, viene visualizzata una finestra contenente informazioni dettagliate sul programma.
Il più preciso è Norton Personal Firewall che, rispetto alle precedenti versioni, indica chiaramente di che programma si tratta e viene specificato il livello di minaccia (Norton è infatti in grado dì stabilire se il programma sia stato sviluppato da un'azienda conosciuta e fidata nonché di capire se la connessione che sta tentando è sicura o meno). Cliccando sulla voce Dettagli è possibile ottenere informazioni ancora più precise: in particolare citiamo l'indirizzo Internet cui l'applicazione cerca di connettersi, la porta utilizzata, il nome dell'azienda che ha sviluppato il programma e tanto altro ancora.
A questo punto l'utente può scegliere se consentire la comunicazione, bloccarla o personalizzarne l'accesso, Attivando la casella Utilizza sempre questa azione per questa applicazione la scelta operata dall'utente verrà memorizzata dal firewall nelle impostazioni del controllo accesso Internet: in questo modo se si awierà in futuro, di nuovo, l'applicazione, il firewall applicherà sempre la scelta selezionata da parte dell'utente, senza mostrare una finestra d'allerta.
In ogni caso, se avete dubbi, bloccate sempre l'accesso ad Internet: avrete il tempo di verificare di che cosa si tratti.

I prodotti citati (Norton Personal Firewall e ZoneAlarm ) sono rappresentativi ed attualmente ritenuti i migliori dall'utenza. Norton Personal Firewall è combinato con il Norton Antivirus in un'unica soluzione denominata Norton Internet Security.
I prodotti sono disponibili presso la nostra sede contattateci per ulteriori informazioni

Livelli di sicurezza
Come scegliere un Firewall
Utilizzo ottimale di un Firewall
Link utili


Mondo internet
Indirizzo IP
Cookies
Gratis gratis
Acronimi
Smiles
Trucchi e consigli
Gestione delle email
Salvare pagine web
Siti indesiderati
Consigli per la navigazione