Codici a Barre

 

 


Cercando di definire cos'è un codice a barre potremmo dire :
é come una simbologia o un alfabeto per la codifica di informazioni in un formato tale da poter essere acquisito automaticamente da opportuni lettori.
Questa definizione ci spiega lo sviluppo di questa metodologia avvenuto con l'utilizzo dei calcolatori che utilizzano alfabetici simbolici e che, con opportuni apparati, sono in grado di leggere codifiche simboliche. Appare chiaro che l'utilizzo di un codice a barre comporta :

  • un lettore per leggere codici a barre
  • un programma che possa elaborare il codice a barre restituendo le informazioni utili all'utente
  • una stampante/ programma per la stampa dei codici a barre da apporre

Il maggior utilizzo è quello legato alla gestione di magazzino ove ogni prodotto assume un definito codice a barre ma non sono esclusi altri utilizzi quali identificazione di numeri d'ordine, commesse, clienti. La semplicità della soluzione la rende un sicuro passo in avanti nella gestione delle aziende che si avvalgono di essa. La riduzione dei costi degli apparati da associare al calcolatore l'ha resa interessante anche per piccole aziende. La difficoltà sta nell'impostazione iniziale del sistema :

  • scelta dei componenti da usare
  • studio del trattamento dei dati da acquisire
  • analisi dell'impatto nella gestione aziendale e relativo avvio.

Queste ultime fasi sono talvolta alla base di una scarsa o inefficace applicazione della soluzione adottata.
Artesoft, sulla base delle conoscenze maturate ed applicate, offre delle soluzioni su misura nella gestione dei dati mediante l'utilizzo di codici a barre nelle diverse applicazioni che può trovare nelle realta'aziendali. L'evoluzione di questi sistemi che adottano identificativi magnetici o radio ci consente amplia notevolmente la possibilità di controllo e gestione.


Per ulteriori informazioni contattateci